
Storytelling and Photovoice
Lo storytelling è un metodo di ricerca qualitativa utilizzato in diversi campi per portare alla luce esperienze, credenze e valori personali. Raccontare storie rende la scienza più accessibile e aiuta a colmare il divario tra la conoscenza basata sulla scienza e le esperienze basate sulla comunità.
Colleghiamo lo Storytelling con la metodologia Photovoice, proponendo una forma ibrida. Photovoice e' una forma di fotografia riflessiva che consente loro di registrare e riflettere sulle loro preoccupazioni, informare la ricerca con esperienze locali e promuovere la conoscenza attraverso l’interpretazione e la diffusione collaborativa e collettiva.
Riferimenti
-
McCall B, Shallcross L, Wilson M, et al. (2019) Storytelling as a research tool and intervention around public health perceptions and behaviour: a protocol for a systematic narrative review. BMJ Open;9:e030597.
-
Liebenberg, L. (2018). Thinking Critically About Photovoice: Achieving Empowerment and Social Change. International Journal of Qualitative Methods, 17(1).
-
Audio walks | Lismore Flood Stories 2022 by Jeanti St Clair.

