top of page
Flood

Modulo di consenso

1          Introduzione

Sei invitato a prendere parte a questo progetto di ricerca, che si chiama Housing and settlement design and governance strategies for climate change adaptation and mitigation of informal territories, Progettazione abitativa e insediativa e strategie di governance per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei territori informali. Sei stato invitato a inviare una voce al Online Repository Flood Photostory. Il repository è una piattaforma online che stiamo diffondendo attraverso la nostra rete.

 

Questo modulo di informazioni e consenso per i partecipanti descrive il progetto di ricerca. Spiega i processi coinvolti nella partecipazione. Sapere di cosa si tratta ti aiuterà a decidere se vuoi prendere parte alla ricerca.

 

Si prega di leggere attentamente queste informazioni. Fai domande su tutto ciò che non capisci o su cui vuoi saperne di più. Prima di decidere se partecipare, potresti parlarne con un parente o un amico.

 

La partecipazione a questa ricerca è volontaria. Se non desideri partecipare, non devi farlo.

 

Se decidi di voler partecipare al progetto di ricerca, ti verrà chiesto di firmare la sezione del consenso. Firmandolo ci stai dicendo che:

  • Comprendi ciò che hai letto.

  • Consenso a partecipare al progetto di ricerca.

Ti verrà consegnata una copia di queste informazioni per i partecipanti e del modulo di consenso da conservare. Vi chiediamo di restituire una copia firmata a mano o digitalmente di questo modulo.

 

2          Qual è lo scopo di questa ricerca?

Il progetto di ricerca si occupa di strategie per l'adattamento e la mitigazione delle inondazioni, per definire una metodologia di valutazione e progettazione che supporti i decisori nell'identificare strategie efficaci su scale e approcci di governance. La ricerca precedente supporta la necessità di andare oltre le politiche settoriali per comprendere il contributo combinato di diverse misure sull'ambiente costruito (spazi aperti, edifici, utenti), coinvolgendo più parti interessate e diffuse in un territorio per distribuire esternalità negative. Pertanto, miriamo a testare alternative alle soluzioni su larga scala concentrate spazialmente tradizionali, ad esempio dighe, bacini di stoccaggio di argini, che sono principalmente basati sull'ingegneria e hanno limiti tecnici e socioeconomici noti, come costi elevati, interruzione della biodiversità, disuguaglianza tra aree a valle ea monte, orientandosi verso misure multiscala distribuite su proprietà pubbliche e private. La rilevanza di questa ricerca sta nel considerare non solo il processo decisionale ma anche i processi di implementazione e governance.

 

I risultati di questa ricerca saranno utilizzati dalla ricercatrice Francesca Vanelli per conseguire il Dottorato di Ricerca in Architettura e Progettazione Urbana presso RMIT (Australia) e Politecnico di Milano. Questa ricerca è stata avviata dal ricercatore, Arch. Francesca Vanelli, sotto la supervisione del Professore Associato Paul Minifie di RMIT, e della Professoressa Associata Monica Lavagna del Politecnico di Milano, in cotutela.

 

3          Cosa comporta la partecipazione a questa ricerca?

Siete invitati a contribuire alla ricerca caricando un testo, un'immagine, un video, un breve testo. Lo scopo del repository è quello di esplorare e catturare diversi approcci nei paesi contro le inondazioni. Le inondazioni sono un problema globale, ma assumono forme diverse e l'adattamento alle inondazioni dipende in particolare dal contesto. Potrebbero esserci nicchie di innovazione in tutti i paesi, soluzioni dal basso verso l'alto o locali dall'alto verso il basso che potrebbero suggerire approcci innovativi.

 

Devi avere più di 18 anni. Cerchiamo partecipanti in qualsiasi paese del mondo, senza alcuna etnia, istruzione, età o altri limiti. Se soddisfi il requisito di età, confermalo nel modulo di consenso. Sentiti libero di condividere questo materiale con i tuoi amici, colleghi, familiari!

 

Si prega di leggere attentamente questa informativa e compilare il modulo di consenso prima del coinvolgimento nella ricerca. Non ci sono costi associati alla partecipazione a questo progetto di ricerca, né verrai pagato.

 

4          Devo partecipare a questo progetto di ricerca?

La partecipazione a qualsiasi progetto di ricerca è volontaria. Se non desideri partecipare, non devi farlo. Se decidi di partecipare e successivamente cambi idea, sei libero di ritirarti dal progetto in qualsiasi momento. Se decidi di partecipare, ti verrà dato questo modulo di informazioni e consenso del partecipante da firmare e ti verrà data una copia da conservare.

 

La tua decisione di partecipare o meno, o di partecipare e poi ritirarti, non influirà sul tuo rapporto con i ricercatori o con le università coinvolte.

 

L'invio del suo contributo è un'indicazione del suo consenso a partecipare allo studio. Quando avvierai l'invio, ti verrà chiesto di scegliere un codice alfanumerico; in questo modo la tua risposta è anonima ma identificabile. Puoi ritirare le tue risposte in qualsiasi momento se cambi idea sull'inclusione delle stesse nello studio prima che abbiamo analizzato e pubblicato i risultati, contattando il team e fornendo il tuo codice. Se vuoi, puoi anche aggiungere il tuo nome e cognome. Puoi anche decidere di intraprendere un colloquio approfondito con il gruppo di ricerca.

 

5          Quali sono i possibili vantaggi della partecipazione?

Non possiamo garantire o promettere che riceverai alcun beneficio da questa ricerca; tuttavia, potresti apprezzare il contributo alla conoscenza. Possibili benefici possono includere il contributo alla ricerca innovativa parte della rete europea MSCA; essere esposti a una rete di ricercatori europei in Italia e in Australia; esplorare possibilità di collaborazione per attività di pubblicazione e diffusione; contribuire a soluzioni innovative piuttosto che raggiungere un pubblico più ampio.

 

6          Quali sono i rischi e gli svantaggi della partecipazione?

Potresti essere esposto ad alcuni rischi:

 

1. Sensibilità al tema:

Potresti ritenere che alcune delle domande che poniamo siano stressanti o sconvolgenti. Se non si desidera rispondere a una domanda, è possibile saltarla e passare alla domanda successiva oppure interrompere immediatamente.

Se ti senti turbato o angosciato a causa della tua partecipazione al progetto di ricerca, i membri del gruppo di ricerca saranno in grado di discutere il supporto appropriato per te. In caso di disagio, fare riferimento ai servizi e ai contatti di salute mentale offerti dalla Società Italiana Psicologia d’Emergenza.

 

2. Sito online

Questo progetto utilizzerà una piattaforma esterna per creare, raccogliere e analizzare i dati raccolti in un formato di sondaggio. Il sito che stiamo utilizzando è Qualtrics. Se accetti di partecipare a questo sondaggio, le risposte fornite verranno archiviate sul loro server. Nessuna informazione personale verrà raccolta nella piattaforma, quindi nessuna verrà memorizzata come dato. Una volta completata la raccolta e l'analisi dei dati, importeremo i dati nel server RMIT/Politecnico di Milano dove verranno archiviati in modo sicuro per cinque anni. I dati sul server verranno quindi eliminati ed eliminati definitivamente.

 

3. Disagio per la rinuncia al tempo;

La piattaforma online sarà accessibile fino al completamento del progetto per darti il tempo di riempirla. Se non ti senti conforme al formato, ti preghiamo di metterti in contatto con il team e cercheremo di organizzare un processo guidato.

 

7          E se mi ritiro da questo progetto di ricerca?

Se acconsenti a partecipare, puoi ritirarti in qualsiasi momento. Non ci sono implicazioni per te. Hai il diritto di ritirare e distruggere tutti i dati non elaborati, a condizione che possano essere identificati in modo affidabile. Nel caso in cui ti ritiri, ti chiederemo di verificare se può essere disponibile un rispondente alternativo all'interno della tua rete, tramite l'identificazione del campione a valanga.

 

8          Cosa succede al termine del progetto di ricerca?

I risultati della pubblicazione della ricerca saranno disponibili sulle pagine dei media del ricercatore. La tesi finale sarà disponibile al termine delle pagine del repository RMIT e Politecnico di Milano. I dati saranno conservati per 5 anni. I dati originali sono salvati nel server di Ateneo, accessibile solo dal gruppo di ricerca e protetto da password.

 

9        Cosa accadrà alle informazioni su di me?

Firmando il modulo di consenso, acconsenti al team di ricerca che raccoglie e utilizza le tue informazioni per il progetto di ricerca. Tutte le informazioni ottenute in relazione a questo progetto di ricerca che possono identificarti rimarranno riservate. Si prevede che i risultati di questo progetto di ricerca saranno pubblicati e presentati in una varietà di forum. In qualsiasi pubblicazione e/o presentazione, le informazioni saranno fornite in modo tale da non poter essere identificati, se non con il tuo esplicito consenso. Puoi decidere quale grado di anonimato desideri selezionando un'opzione nel modulo di consenso sottostante. Se desideri rimanere anonimo, la voce sarà codificata in modo casuale, con un codice che puoi selezionare autonomamente. I dati vengono salvati in cartelle protette da password nei server di Ateneo. L'accesso è consentito solo dal gruppo di ricerca.

 

In conformità con la privacy australiana e/o vittoriana e altre leggi pertinenti, hai il diritto di richiedere l'accesso alle informazioni su di te raccolte e archiviate dal team di ricerca. Hai anche il diritto di richiedere la correzione di qualsiasi informazione con la quale non sei d'accordo. Si prega di informare il membro del team di ricerca indicato alla fine di questo documento se si desidera accedere alle proprie informazioni.

 

Qualsiasi informazione che fornisci può essere divulgata solo se (1) protegge te o altri da danni, (2) se specificamente consentito dalla legge, (3) fornisci ai ricercatori un permesso scritto. Qualsiasi informazione ottenuta ai fini di questo progetto di ricerca e dei relativi risultati di diffusione e pubblicazione che possono identificarti sarà trattata come riservata e archiviata in modo sicuro.

Visto che si tratta di un progetto europeo, rispettiamo anche le Linee Guida Europee: Codice di Condotto per il reclutamento  per ricercatori e la Carta europea per Ricercatori. Poi accedere alle Privacy Policy di riferimento qui.

 

10        Chi ha revisionato il progetto di ricerca?

                      

Tutta la ricerca in Australia che coinvolge esseri umani viene esaminata da un gruppo indipendente di persone chiamato Human Research Ethics Committee (HREC). Questo progetto di ricerca è stato approvato dalla RMIT University HREC. Questo progetto sarà realizzato secondo la Dichiarazione Nazionale sulla Condotta Etica nella Ricerca Umana (2007). Questa dichiarazione è stata sviluppata per proteggere gli interessi delle persone che accettano di partecipare a studi di ricerca umana. La ricerca e' stata abcge revisionata dal COmitato Etico del POLIMI.

 

11        Ulteriori informazioni e chi contattare

Se desideri ulteriori informazioni su questo progetto, puoi contattare il ricercatore o i relatori:

 Referente per la ricerca

Nome: Francesca Vanelli

Posizione:  Ricercatore di dottorato

Telefono:  +39 3496856030

E-mail:  s3964782@student.rmit.edu.au, francesca.vanelli@polimi.it

Relatori:  Paul Minifie (RMIT - paul.minifie@rmit.edu.au), Monica Lavagna (POLIMI - monica.lavagna@polimi.it).

12        Reclami

In caso di dubbi o domande su questo progetto di ricerca, che non si desidera discutere con i ricercatori elencati in questo documento, è possibile contattare:

Revisione del nome HREC

Università RMIT

Segretario dell'HREC: Anita Arndt

Telefono: 03 9925 2138

E-mail:  humanethics@rmit.edu.au

Indirizzo di posta: Manager, Research Ethics, Integrity and Governance, RMIT University, GPO Box 2476, MELBOURNE VIC 3001

Conferma da parte del Partecipante – proseguendo sulla piattaforma:

  • Ho letto e compreso la Scheda Informativa per il Partecipante.

  • Comprendo le finalità, le procedure e i rischi della ricerca descritta nel progetto.

  • Ho avuto l'opportunità di porre domande e sono soddisfatto delle risposte che ho ricevuto.

  • Accetto liberamente di partecipare a questo progetto di ricerca come descritto e comprendo che sono libero di recedere in qualsiasi momento durante il progetto senza pregiudicare il mio rapporto con le Università coinvolte.

  • Capisco che posso stampare o scaricare una copia di questo documento da conservare.

  • Soddisfo i requisiti di screening.

EU_flag_yellow_high.jpg

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione Marie Skłodowska‐Curie n. 101034328.

© 2023 Francesca Vanelli

Powered and secured by Wix

bottom of page